Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Panificio Pasticceria f.lli Dordoni snc, di Agostino Dordoni & C., con sede in Dello (Bs) – Piazza Roma 62/66 cod.fisc. e P.Iva 01747320982 di seguito “Venditore”. Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte del venditore a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche 

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati dal venditore devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati dal venditore annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Il venditore si riserva il diritto di confermare, ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente. I prezzi pubblicati sul sito web possono differire dai prezzi dei medesimi prodotti presso i punti vendita del venditore, in quanto riferiti a stock limitati e dedicati esclusivamente al canale di commercio elettronico.
Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate dal venditore attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Il venditore non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori del venditore possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.

2. Ordini – Fatturazione 

Tutti gli ordini di acquisto di prodotti trasmessi al venditore dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso al venditore costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per il venditore solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte del venditore equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
Il venditore si riserva il diritto di cancellare ordini effettuati e non pagati dopo 10 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del venditore (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), il venditore provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dal venditore al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare l’intestazione della fattura nell’ordine.

3. Consegna dei Prodotti

I termini di consegna indicati dal venditore in sede di conferma dell’ordine (tempistiche standard: 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine) si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per il venditore, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Le spese, per spedizioni dirette in Italia, ammontano a € 9,90. Le spese per spedizioni estere verranno preventivate prima della conferma d’ordine da parte del cliente. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: – che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel bollettino di consegna del vettore; – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato.

L’esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul bollettino di consegna: “ritiro con riserva”. Resta inteso che in caso di mancata contestazione il Cliente accetta la merce consegnatagli. La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco. I rischi derivanti dal trasporto sono assicurati. Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna a mezzo fax al numero 030-9719386 o all’indirizzo mail ordini@dordoni.it. In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Qualora il Cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova spedizione). Il venditore ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente ed il venditore ed accettate per iscritto dal venditore.

4. Pagamento dei Prodotti 

Bonfico Bancario: il cliente può effettuare il bonifico a Panificio Pasticceria f.lli Dordoni snc, Banca d’appoggio: BCC AGROBRESCIANO FIL. DELLO (BS), IBAN: IT 42 O 08575 54450 000000620093, indicando nella causale il numero d’ordine. Per anticipare i tempi di spedizione, il cliente deve inviare una copia del bonifico bancario via fax allo 030-9719386 o preferibilmente tramite mail a ordini@dordoni.it
Carta di credito: possono essere usate le carte di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard; il pagamento avviene direttamente su server sicuro, in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza delle transazioni. Gli ordini pagati con carta di credito sono quelli evasi più velocemente.

I tempi di consegna sono indicati nella scheda delle spedizioni. I tempi di consegna si intendono dalla conferma del pagamento e non dall’ordine; la consegna si intende come data di partenza dai nostri magazzini e non la data di arrivo.

5. Offerte speciali e regali

Le eventuali offerte speciali promosse dal venditore sono valide fino all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi prodotti in capo al venditore. Le offerte speciali proposte dal venditore non sono cumulabili. I prodotti in offerta speciale potrebbero essere in confezioni promozionali.

6. Garanzie sui prodotti e assistenza tecnica

Il venditore garantisce la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna (di seguito, la “Garanzia venditore” Eventuali difetti coperti dalla Garanzia venditore dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia del venditore, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico del cliente. Al momento della consegna del pacco il cliente deve controllare l’integrità del collo; se il nastro è ben attaccato al collo, il cliente può accettare ma è sempre meglio ritirare con riserva, se per caso il pacco arriva con imballo corretto ma il prodotto all’interno risulta rotto durante il trasporto, il cliente ci deve avvisare entro massimo di 2 giorni dalla ricezione del pacco altrimenti la responsabilità sarà tutta del destinatario. Al ricevimento dell’avviso che il prodotto si è rotto durante il trasporto il venditore apre una procedura di denuncia al corriere e provvede alla sostituzione del prodotto al cliente.
La procedura di sostituzione è quella di RMA (vedi punto 6.3)
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal venditore nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità del venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
Garanzia del produttore (Dove è specificato che la garanzia è del produttore): Il cliente deve rivolgersi direttamente al centro assistenza, ovviamente avrà sempre tutto il nostro aiuto per avere la massima attenzione.

7. Diritto di recesso

Ai sensi del D. Lgsl. 206/2005, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgsl. 206/2005) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, pertanto tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto in quanto il bene viene usato come strumento di lavoro.
Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata al venditore: Piazza Roma, 62/66  – 25020 DELLO (Bs), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax (030-9719386) o pec (dordoni@legalmail.it) purché confermata, mediante lettera raccomandata, entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio della pec o fax.
Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio assistenza clienti (030-7777259) il quale rilascerà un numero di autorizzazione al rientro (RMA). Tale numero verrà inviato solo ed esclusivamente in formato elettronico al cliente via email all’indirizzo che è stato indicato al momento della registrazione.

Il venditore non sarà responsabile della mancata ricezione delle e-mail in caso di indirizzi errati o non funzionanti; il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: DORDONI DAL 1840,  Piazza Roma, 62/66  – 25020 DELLO (Bs). Non verranno accettati pacchi in contrassegno. Non verranno accettati pacchi senza autorizzazione (RMA). Il reso deve essere effettuato entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla comunicazione del numero RMA altrimenti viene rifiutato il reso. La merce viaggia a carico ed a rischio del mittente.
Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) il venditore provvederà, nel più breve tempo possibile (entro massimo 30 giorni), ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione più le spese di gestione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

8. Proprietà intellettuale

Tutti i testi, commenti, illustrazioni e immagini riprodotte sul nostro sito web sono coperti da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Qualunque riproduzione parziale o totale senza il consenso del Venditore è vietata.

9. Tutela della Privacy

Ti invitiamo a leggere con attenzione la pagina “Privacy policy”

10. Foro competente

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita del venditore.